Archivio Categoria: Psicologia e Psicopatologia Clinica

Dic 17

La mediazione familiare e le trappole comunicative: introduzione della Dr.ssa Antonella Parrini

La mediazione familiare costituisce un tipo di intervento in cui un terzo neutrale, nella figura del mediatore, aiuta una coppia in separazione a costruire i propri accordi. Nelle coppie conflittuali si osserva, infatti, la difficoltà a ristabilire un canale comunicativo, premessa essenziale affinché siano capaci di riorganizzare le proprie relazioni familiari. Il percorso di mediazione …

Continua a leggere »

Ago 26

Depressione: le origini sono scritte nel DNA?

Recentemente un gruppo di ricercatori britannici e cinesi della Oxford University, della Virginia Commonwealth University (VCU) e della Fudan University , hanno individuato un possibile rapporto di causa-effetto tra i geni e la depressione. Gli studiosi hanno individuato il collegamento tra varianti genetiche e il disturbo dell’umore analizzando il Dna di oltre 5mila donne (dall’OMS arrivano i dati secondo i quali l’incidenza di …

Continua a leggere »

Mag 02

Obesità e relazioni sentimentali

L’OBESITA’ E LE RELAZIONI SENTIMENTALI   L’obesità costituisce una condizione assai eterogenea che non comporta necessariamente la manifestazione di modalità comportamentali, mentali e psicologiche simili in tutti i soggetti obesi. Alcune indagini hanno infatti evidenziato come questa patologia, oltre ad arrecare problemi di natura prettamente fisica, si associ talvolta ad una grave sofferenza psicologica, di …

Continua a leggere »

Apr 25

Il dottor Fish

Vi postiamo un cortometraggio che descrive con delle simpatiche animazioni cosa fa lo psicoterapeuta durante le sedute e come sia forte il potere delle parole, ma mostra come anche lo psicoterapeuta a sua volta per affrontare le proprie difficoltà, si faccia aiutare da un altro collega.

Feb 14

La dermatillomania

La Dermatillomania, è un disturbo psicologico che spinge il paziente a stuzzicarsi, toccarsi, strofinarsi, tormentarsi, graffiarsi, o incidersi la pelle del viso o del corpo, spesso nel tentativo di eliminare piccole irregolarità o imperfezioni cutanee, reali o immaginarie. Vi segnaliamo una ricerca che analizza questo disturbo, che pare essere sottostimato rispetto alla reale diffusione. http://www.stateofmind.it/2015/03/dermatillomania/

Gen 17

Ortoressia: che cos’è?

L’ambiente in cui nasciamo e cresciamo da sempre condiziona la nostra salute e il nostro benessere. La nostra cultura in particolare, negli ultimi anni si è indirizzata al “mangiar sano”, dalla coltivazione bio al cibo vegetariano, alla più attuale diffusione del “vegano”. Se da una parte è indubbio che sia salutare occuparsi di quello che …

Continua a leggere »

Gen 10

La sindrome di Munchausen

La denominazione “sindrome di Munchausen” fu utilizzata per la prima volta nel 1951 sulla rivista medica “The Lancet” per indicare quelle situazioni caratterizzate da ripetuti ricoveri ospedalieri per la cura di malattie apparentemente acute, di cui il paziente riferisce storie e cause plausibili, ma che si rivelano assolutamente false. Il nome della sindrome deve la …

Continua a leggere »