Archivio Categoria: Recensioni

Mar 14

Il fenomeno del bullismo a Firenze

Si può fare molto per arginare il fenomeno del bullismo basta che ognuno faccia la sua parte: famiglia, scuola, istituzioni. Intervista alla Dr.ssa Antonella Parrini e al Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito. Iniziative e proposte di intervento.

Feb 07

Separazioni distruttive: tra conflittualità e alienazione

 Recensione di Sandro Checcacci, counselor al libro della nostra collega, la dott.ssa Antonella Parrini

Continua a leggere »

Ott 30

A scuola di inclusione e civiltà: riflessione di altre due studentesse

Un altro articolo ancora dei ragazzi elbani che hanno partecipato al convegno a Portoferraio il 3 ottobre condotto dall’avvocato Matteo Mammini, dalla psicologa psicoterapeuta Alessandra Delle Fave e dalla formatrice EleonoraPinzuti sul tema dell’”omofobia” rivolta a tutta la popolazione e in particolare ai ragazzi delle medie e delle superiori che hanno partecipato con entusiasmo. Si …

Continua a leggere »

Ott 20

A scuola di inclusione e civiltà: le riflessioni di due studentesse

A seguito del convegno svoltosi a Portoferraio ” il 3 ottobre sul tema “Discriminazione ed omofobia: società, lavoro e famiglia”, alcuni studenti delle scuole superiori hanno voluto fare alcune riflessioni sul giornale locale. In allegato le loro riflessioni http://elbareport.it/arte-cultura/item/12374-a-scuola-di-inclusione-e-di-civilt%C3%A0  

Ott 16

A scuola di inclusione e di civiltà: le riflessioni di un’insegnante

… di seguito le riflessioni di un’insegnante che ha partecipato al convegno del 3 ottobre A SCUOLA DI INCLUSIONE E DI CIVILTÀ: “L’assenza della maggior parte delle realtà scolastiche elbane e delle famiglie dimostra di quanta sensibilizzazione sull’argomento abbia ancora bisogno il nostro territorio” gisecat3@ – «Venerdì 3 ottobre, due classi terze dell’ITCG Cerboni, con …

Continua a leggere »

Ott 11

Ringraziamenti dell’Avvocato Mammini per la partecipazione al convegno ” Discriminazione e omofobia: società, lavoro, famiglia”

Pubblichiamo in calce la lettera di ringraziamento dell’Avvocato Matteo Mammini, rilasciata a segutio del convegno “La giornata, oggettivamente interminabile, si è conclusa. Vorrei ringraziare davvero molte persone, prime fra tutte le mie compagne di questo viaggio, Jessika Muti ed Alessandra Delle Fave. Tutto è nato in modo spontaneo a maggio ed in un lampo avevamo …

Continua a leggere »

Ott 04

Intervista post convegno su “Discriminazione e omofobia”

Vi segnaliamo l’intervista rilasciata dalla dr.ssa Alessandra Delle Fave e dagli altri relatori al convegno tenutosi a Portoferraio venerdì 3 ottobre 2014 alle 9.00 presso il Centro Congressi De Laugier.