Archivio Categoria: Sessualità e Affettività

Mar 28

Omofobia: la mappa dell’odio in Europa.

Quasi 40 anni fa, l’Apa prese atto dell’assenza di prove scientifiche che giustificassero la precedente catalogazione dell’omosessualità come patologia psichiatrica, cancellandola dal suo elenco delle malattie mentali (DSM. Diagnostic Statistical Manual). Nonostante sia quindi chiaro e condiviso da tempo che l’omosessualità non è una malattia, nè una perversione, nè un comportamento deviato, in Europa e più preoccupatamente in …

Continua a leggere »

Mar 07

50 sfumature… di parafilia

Il recente interesse da parte del pubblico suscitato dall’uscita nelle sale cinematografiche del primo film sulla trilogia: “50 sfumature di grigio” ci porta a fare alcune riflessioni sul tema del sadismo e del masochismo. Nel film infatti si mescolano a tratti passione, una forte attrazione sessuale, una relazione d’amore ma soprattutto di quella che in …

Continua a leggere »

Feb 21

Vietato ai minori: il pericolo della pornografia

Purtroppo attualmente, se da una parte internet è per tantissimi aspetti uno strumento utile alla crescita personale, avvicina amici lontani, offre tante comodità che prima non c’erano, dall’altra può essere veicolo pericoloso di numerose insidie, soprattutto per i bambini, i preadolescenti e gli adolescenti. Di seguito un estratto da: A. Pellai, «Teen-porn. Cosa dire ai giovanissimi …

Continua a leggere »